800 170 007
info@econdominio.eu
Resta connesso:

Condomini+4.0: l’App di ENEA per favorire la riqualificazione dei condomini italiani grazie all’applicazione delle detrazioni fiscali

La collaborazione di ECOndominio nell’individuazione dei banchmark di riferimento sui consumi dei condomini

Un progetto molto ambizioso quello di ENEA, che spinge sul rinnovamento e sulla messa in sicurezza del patrimonio edilizio italiano e lo fa lanciando l’App, Condomini+4.0.

L’attenzione si concentra sulle strutture condominiali, patrimonio che, il più delle volte, presenta livelli di criticità energetiche e strutturali particolarmente alti e che, proprio per questo motivo ha i benefici maggiori in questione di detrazioni fiscali.

“Anche con queste finalità ENEA ha messo a punto una procedura sotto forma di applicazione che opererà su piattaforma Android e iOS e che prevede la valutazione indicizzata preventiva dello stato di fatto e l’identificazione delle principali criticità strutturali ed energetiche”.

Questo è quello che comunica l’ENEA attraverso il suo sito ufficiale, il lancio di un’applicazione con l’obiettivo di facilitare l’accesso alle informazioni in merito allo stato di conservazione degli edifici esistenti.

“Con riferimento alla parte energetica, l’applicazione assegnerà a ciascuna criticità/urgenza una serie di soluzioni progettuali inseribili ed integrabili nei processi manutentivi che interessano gli immobili residenziali, mentre per la parte strutturale evidenzierà le principali criticità, fornendo indicazioni sulle priorità di intervento”.

ENEA ha predisposto anche un manuale d’uso che fornisce tutte le istruzioni utili per il corretto utilizzo dell’App.

ECOndominio, ancora una volta, può vantare la sua preziosa collaborazione con l’ente, in merito all’individuazione dei banchmark di riferimento sui consumi dei condomini, grazie alle numerose campagne di diagnosi energetico-strutturale gratuite effettuate su una grossa fetta del patrimonio edilizio residenziale del nord Italia.

Per maggiori informazioni in merito all’applicazione Condomini+4.0 vi invitiamo a visionare il sito ufficiale di ENEA ed a consultare in manuale d’uso allegato.
Link utili:
https://www.enea.it/it/efficienza-energetica/la-riqualificazione-dei-condomini-parte-da-una-app
https://www.enea.it/it/efficienza-energetica/condomini-4.0/
https://www.efficienzaenergetica.enea.it/vi-segnaliamo/condomini-4-0-l-app-enea-per-gli-edifici-condominiali.html