Il Metodo ECOndominio

Il Metodo ECOndominio®

Il Metodo ECOndominio, messo a punto negli anni, consente di ottimizzare tutte le fasi del progetto di intervento di riqualificazione energetico-strutturale di un edificio condominiale e di contenere il costo a carico dei signori Condòmini, grazie all’uso attento di un mix ben calibrato di azioni e strumenti economici, finanziari e fiscali.

Una volta definito l’importo totale lavori, derivante da tutte le opere inserite nel Computo Metrico Estimativo e dai relativi prezzi dei listini DEI, i Tecnici di ECOndominio utilizzano un set di strumenti che andrà a delineare il costo finale dell’investimento e quindi, per ogni Condòmino, la rata mensile da affiancare alle spese condominiali ordinarie e di riscaldamento.

Questo indispensabile set di strumenti differenzia il Metodo ECOndominio e rende sostenibile, per tutti i Condòmini, la realizzazione dei lavori.  Con il Metodo ECOndominio, infatti, l’importo totale del progetto si traduce nel COSTO TUTTO INCLUSO grazie all’utilizzo attento e puntuale di tre fondamentali strumenti combinati tra loro: le detrazioni fiscali, il risparmio energetico e un finanziamento a tasso agevolato.

C’È UN TESORETTO CHE RIDUCE L’INVESTIMENTO:

LE DETRAZIONI FISCALI

All’interno del set di strumenti di ECOndominio, ce n’è uno in particolare che ricopre un ruolo fondamentale nel ridurre in maniera importante la cifra dovuta da ogni singolo Condòmino per la realizzazione degli interventi di riqualificazione: le detrazioni fiscali.

Previste dallo Stato in caso di lavori di efficientamento energetico e/o lavori di riqualificazione del condominio, le detrazioni fiscali possono variare dal 50% al 75%, a seconda delle differenti tipologie di interventi previsti.

%

%

%

%

I Tecnici di ECOndominio, una volta definiti gli interventi necessari, individuano tra le detrazioni fiscali a disposizione quelle più coerenti con le esigenze del condominio e più convenienti in termini economici. Per ogni singolo Condòmino, viene individuato l’ammontare delle detrazioni spettanti in base ai millesimi di proprietà. La somma di tutte le detrazioni viene utilizzata per coprire parte del costo totale dei lavori e ridurre, quindi, l’investimento netto a carico dei Condòmini.

SE L’ENERGIA È RISPARMIATA,

LE DETRAZIONI FISCALI

ECOndominio assicura il raggiungimento di un valore ben definito di risparmio energetico ottenuto grazie agli interventi proposti per lo specifico condominio. Tale valore è calcolato, certificato da un Contratto di Rendimento Energetico (EPC) e quindi assicurato con specifica polizza a favore dei Condòmini per i 10 anni successivi l’intervento. Nello stesso arco temporale, è monitorato attraverso un sistema di rilevazione dati, gestito da ECOndominio.

Il risparmio energetico, ottenuto a seguito dell’intervento di riqualificazione, si traduce in una reale diminuzione di energia consumata e, di conseguenza, in una riduzione delle spese a carico dei singoli Condòmini.

Con il Metodo ECOndominio, la quota complessiva risparmiata sulle spese del riscaldamento viene utilizzata per coprire parte del costo totale dei lavori e ridurre, quindi, l’investimento extra a carico dei Condòmini rendendo la rata aggiuntiva più sostenibile economicamente.

LA MINI-RATA È SERVITA E SI INIZIA A PAGARE

A FINE LAVORI

La realizzazione di un intervento di riqualificazione energetica comporta un investimento importante da parte di tutto il condominio, che impatta inevitabilmente sulla gestione familiare dei singoli Condòmini. Diventa quindi significativo l’intervento di ECOndominio che con il suo Metodo, oltre a garantire un ottimo prezzo, il migliore possibile sul mercato, ricerca e valuta le migliori offerte delle aziende locali e, grazie all’utilizzo delle detrazioni fiscali e alla garanzia del risparmio energetico, mette a disposizione del condominio una soluzione di finanziamento agevolato per l’intero ammontare dell’investimento.

Grazie alla decennale collaborazione tra ECOndominio e UniCredit, il condominio può accedere a un finanziamento esclusivo, con TAN aggregato del 4,5% già incluso nella rata e che ha durata 10 anni. Si tratta di una soluzione che è il risultato di due prodotti finanziari che, combinati insieme, offrono condizioni di pagamento agevolate anche grazie all’intervento di ECOndominio® che si fa carico di una quota parte di interessi.

Il finanziamento esclusivo di cui gode ECOndominio permette di distribuire l’importo totale in più anni e di effettuare lavori edili importanti al minimo costo possibile. Inoltre, questa modalità di pagamento si inserisce agevolmente nella gestione spese del condominio così come lo sono le rate ordinarie (regolate dall’articolo 1129 del Codice Civile), che possono essere a cadenza mensile, trimestrale, semestrale o annuale, così come stabilito dal Regolamento di condominio.

Un’opportunità unica che garantisce la copertura dell’intero ammontare del costo dei lavori, laddove un semplice mutuo chirografo condominiale riceverebbe il finanziamento per il valore massimo pari all’80-90%. Tale soluzione non può essere richiesta a titolo personale o a nome del condominio, non richiede nessuna firma a garanzia dell’investimento e programma l’inizio dei pagamenti a partire dalla fine dei lavori.

Questo prodotto finanziario è erogato in sicurezza e con fiducia da Unicredit grazie al Metodo ECOndominio che propone progetti di Riqualificazione energetico-strutturale tali da assicurare l’ammortamento dell’intero finanziamento.

ECOndominio si impegna, insieme al suo partner Eco Green Project, ad effettuare una riqualificazione energetico-strutturale del vostro condominio con la minima spesa e la massima efficienza.

Orari

Lun – Ven: 8.30 / 13 – 14 / 17.30
Sabato e domenica chiusi

Chiamaci

Nr. verde 800 170 007
Tel.  011 2204019

Scrivici

info@econdominio.eu
www.econdominio.eu

Sede Legale

TORINO
Lungo Dora Colletta 67

10153 Torino

Sede Operativa

TORINO
Corso Potenza 120/a
10149 Torino

Sede Amministrativa

TREVISO
Viale Venezia 59
31015 San Vendemiano – TV