La nostra Proposta

La Nostra Proposta

Condomini sostenibili:

la nostra missione, la tua soluzione.

ECOndominio affianca da sempre l’Amministratore Condominiale nella gestione e realizzazione della Riqualificazione Energetica dell’edificio condominiale.

Il nostro lavoro inizia a seguito dell’incarico ricevuto dall’Amministratore Condominiale, e dopo aver ricevuto le opportune deleghe per accedere agli atti del vostro condominio presso gli uffici pubblici del Comune di Collegno, ECOndominio avvia il processo di analisi dello stato attuale dell’edificio condominiale che si traduce in un progetto preliminare redatto dal nostro partner ECO Green Project.

Per redigere un progetto preliminare, realizziamo un sopralluogo, un momento per noi fondamentale perché non solo effettuiamo misurazioni e fotografie dello stato di fatto, ma incontriamo i Condòmini per avere il loro punto di vista sugli interventi che loro ritengono più urgenti. Sono loro, infatti, che vivono quotidianamente il condominio ed è fondamentale ascoltarli.

La nostra proposta per un progetto preliminare viene quindi presentata in assemblea, e, dopo aver avuto una delibera positiva, mettiamo in moto la macchina che muove l’intero Metodo.

Vediamo nel dettaglio tutti i passaggi.

 

La nostra Proposta

La nostra proposta viene illustrata al condominio durante un’assemblea appositamente convocata, con lo scopo di esporre direttamente ai Condòmini i dettagli tecnici e finanziari scaturiti dalla fase di analisi preliminare.

Si tratta di una proposta che è stata pensata appositamente per lo specifico condominio e che tiene quindi conto delle priorità di intervento per agire in maniera efficace laddove necessario, prestando, allo stesso tempo, attenzione massima alla sostenibilità economica del progetto per i Condòmini.

Il progetto viene presentato per mezzo di immagini e schemi concettuali volti a semplificare i dettagli tecnici e la valutazione economica dell’intervento, così che risulti comprensibile e chiara anche per i non addetti ai lavori. Si tratta di interventi che, al di là di importanti migliorie estetiche, garantiscono, nel tempo, un significativo vantaggio economico sia in termini di risparmio energetico, riscontrabile dalle bollette più “leggere”, sia in termini di aumento del valore delle singole unità immobiliari in caso di vendita.

Una proposta che risolve problemi senza creare problemi.

Se l’assemblea delibera positivamente, si passa quindi al progetto definitivo ed alla realizzazione dei lavori.

Grazie ai nostri partner delle asseverazioni tecniche e fiscali, l’esecuzione dei lavori e le conseguenti detrazioni spettanti saranno assicurati e asseverati per i 10 anni successivi al termine delle lavorazioni. Questo consente di calcolare in modo certo il risparmio energetico derivante dai lavori di riqualificazione.

In che modo? Tramite un monitoraggio, anch’esso decennale, delle prestazioni energetiche dell’impianto termico.

La proposta di intervento mira alla completa risoluzione di tutte le criticità riscontrate durante la fase di analisi, eliminando a monte le cause di degrado strutturale ed il discomfort abitativo.

Un unico intervento che permetterà al condominio di azzerare i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria per i successivi 10 anni.

I principali interventi della Riqualificazione Energetico-Strutturale

con Metodo ECOndominio®

Quali sono i principali interventi necessari per una Riqualificazione Energetica di un condominio? Sono principalmente di 3 tipologie: coibentazione, ripristino e installazione o sostituzione.

La coibentazione è la principale garanzia di risparmio energetico in quanto isola il guscio dell’edificio dagli sbalzi termici provenienti dall’esterno e riguardano le superfici verticali, orizzontali e oblique (pareti esterne, tetto e sottotetto, piani pilotis, garage, ecc..).

Il ripristino di materiali come intonaci, lamiere e bitumi e riguarda, generalmente, intonaci delle pareti esterne, balconi e sotto-balconi, frontalini, cornicioni ecc.. e si tratta molto spesso del rifacimento dell’intera zona interessata, ma anche del recupero di quelli esistenti. La decisione spetta al tecnico competente in fase di sopralluogo.

L’installazione di nuovi elementi architettonici o tecnologici può comprendere diverse tipologie d’intervento: dall’installazione dei nuovi impianti, termici o fotovoltaici, all’installazione delle valvole sui termosifoni all’intero sistema ascensore. Naturalmente, tutto ciò può essere già presente in condominio e quindi ci si limiterà alla sostituzione delle parti ammalorate o dell’intero impianto, se vetusto.

Lo schema sottostante riassume i principali interventi proposti.

La scelta di ECOndominio garantisce la presenza e la collaborazione con un unico e fidato referente per tutti gli aspetti che caratterizzano i lavori di riqualificazione del vostro edificio condominiale. Per richiedere uno Studio di Fattibilità gratuito per uno o più condomini, basta compilare il form che trova qui sotto.

Sarà ricontattato da un nostro tecnico per fissare un appuntamento.

Sei un Amministratore Condominiale?
Siamo a disposizione per un sopralluogo gratuito, scrivici subito!

Orari

Lun – Ven: 8.30 / 13 – 14 / 17.30
Sabato e domenica chiusi

Chiamaci

Nr. verde 800 170 007
Tel.  011 2204019

Scrivici

info@econdominio.eu
www.econdominio.eu

Sede Legale

TORINO
Lungo Dora Colletta 67

10153 Torino

Sede Operativa

TORINO
Corso Potenza 120/a
10149 Torino

Sede Amministrativa

TREVISO
Viale Venezia 59
31015 San Vendemiano – TV