11 Febbraio 2021, una data importante per il Gruppo Econdominio. L’Agenzia delle Entrate ha finalmente dato riscontro alla prima di una lunga serie di pratiche caricate da ECOndominio sul portale AdE, all’interno della sezione più ambita in questo periodo, ovvero Superbonus 110%!
Per il condominio La Longia non ci sono dubbi, IL SUPERBONUS CONTINUA! Così è stato comunicato ufficialmente dall’Agenzia delle Entrate, dopo la valutazione precisa e dettagliata del progetto proposto da ECOndominio, che ha tenuto conto di tutti gli obblighi ed i requisiti sanciti dalla legge 77/2020.
Ad oggi sono 250 le pratiche in lavorazione (sul portale dall’Agenzia delle Entrate) in attesa di conferma per l’accesso al Superbonus, ma solo 12 sono riferite ad edifici condominiali e 2 di queste sono da attribuire a Econdominio, come è stato confermato da Ernst & Young, KPMG e PricewaterhouseCoopers (tre dei quattro esponenti delle cosiddette Big Four) e da SEA (Servizi Energia Ambiente).
Una grande soddisfazione per ECOndominio a conferma della qualità del lavoro e della professionalità del team, che valorizza soprattutto la capacità di condivisione e di coordinamento delle attività di gestione dei progetti di riqualificazione edilizia ed efficientamento energetico nel complesso iter tecnico-burocratico e amministrativo.
Un successo che evidenzia ancora una volta la forza del “Gruppo” e il valore delle persone.
Anche ENEA contribuisce a definire tutti i dettagli e le specifiche per accedere al Superbonus 110% con la pubblicazione della sua Nuovissima Guida che costituisce un importante vademecum per la disciplina del Superbonus. Di grande interesse l’illustrazione dell’iter di approvazione condominiale per i lavori con accesso alla detrazione, dunque l’individuazione di due fasi preliminari:
Il tutto corredato da una serie di quesiti comuni e casi specifici ai quali viene data risposta.
Infine la guida riporta una serie di esempi pratici, fra i quali l’esempio di riqualificazione energetica di un piccolo condominio, sfruttando gli strumenti di Cessione del Credito e Finanziamento.
Per tutti i dettagli invitiamo a consultare la guida completa in allegato.
La nuova Legge di Bilancio 2021 ha portato ulteriori novità in merito al Superbonus al 110%.
Oltre alla proroga al 30 Giugno 2022 (e, in determinate situazioni, al 31 dicembre 2022 o al 30 giugno 2023) sono state definite altre rilevanti modifiche e novità.
Dal 2021 sono stati inclusi fra gli interventi trainati, anche quelli riferiti all’eliminazione delle barriere architettoniche, anche se effettuati in favore di soggetti di età superiore a 65 anni.
La nuova versione della guida introduce anche nuovi limiti di spesa per l’installazione delle colonnine di ricarica dei veicoli elettrici e l’inclusione fra i beneficiari del superbonus dei proprietari o comproprietari di più unità immobiliari (da 2 a 4) distintamente accatastate all’interno di un medesimo immobile.
Per tutti i dettagli alleghiamo il documento aggiornato.
In seguito alla pubblicazione della nuova Legge di Bilancio 2021 è confermata anche la proroga per il Bonus facciate per tutto il 2021, che prevede la detrazione al 90% per le spese derivanti da interventi di recupero e restauro delle facciate esterne degli edifici esistenti. L’Enea ha aggiornato il suo vademecum che si concentra in particolare sugli interventi riguardanti le strutture opache verticali delle facciate esterne, per i quali è necessario l’invio dei dati all’Enea.
Nel nuovo vademecum confluiscono tutte le indicazioni in merito ai requisiti da osservare, nonché le caratteristiche delle quali è necessario tenere conto per poter usufruire della detrazione al 90%. Il documento è suddiviso in più sezioni che specificano: chi vi può accedere; le tipologie di edifici che possono beneficiarne; l’entità del beneficio fiscale; i requisiti tecnici da osservare; le spese ammissibili; la documentazione da produrre.
Pubblichiamo in allegato il documento completo
Oggi, 28 gennaio 2021, si è tenuto un convegno formativo che ha visto la partecipazione degli studi di progettazione, parte integrante ed imprescindibile del Gruppo ECOndominio, e di Protos SpA. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di condividere strategie e metodi con l’intento di tracciare un’unica netta linea guida per costruire un sentiero comune da seguire, che migliori la coesione non solo dal punto di vista degli obiettivi, ma anche degli strumenti e dei metodi di applicazione degli stessi.
La forza del lavoro di gruppo sta proprio nella condivisione dei problemi e delle soluzioni possibili. La crescita è determinata dalla spinta alla collaborazione, così che ciascuna parte possa ricevere dalle altre il materiale necessario per svolgere al meglio il suo ruolo all’interno del gruppo, e che dunque possa fornire altrettanto agli altri membri.
Sono intervenuti: Stefano Biancolini e Fabrizio Ferrari, rispettivamente Amministratore Delegato e Product Manager di ECOndominio; l’Arch. Sandro Bonamoneta e l’Ing. Giuseppe Rossetti per Protos Engineering, con lo scopo di illustrare le criticità legate al processo di asseverazione per il Superbonus al 110%.
Ha moderato l’incontro l’Arch. Daniele Menzio.
L'Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) ha provveduto ad aggiornare la guida Operativa al Superbonus 110% includendo tutte le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2021 (178/2020), che riguardano in particolare:
Per ulteriori specifiche invitiamo a visionare il file PDF scaricabile della guida operativa.
La più importante novità in merito alla maxi detrazione del 110% riguarda sicuramente l’approvazione alla Camera della proroga al 30 giugno 2022.
Alla fine della V Commissione Bilancio la Camera dei Deputati ha approvato una proposta di emendamento che prevede la proroga del Superbonus 110% introdotto dall’art. 119 del D.L. n.34/2020 (o Decreto Rilancio), convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77. La proroga di 6 mesi, dunque al 30 giugno 2022, rispetto all’iniziale 31 dicembre 2021, prevede la possibilità di portare in detrazione in 4 anni, anziché 5, le spese sostenute nel 2022 ed introduce una serie di modifiche con l’obbiettivo accrescere la sfera dei soggetti beneficiari e degli interventi agevolabili.
Segnaliamo due interessanti articoli redatti da LavoriPubblici.it che riassumono tutte le modifiche e le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2021 in materia di Superbonus al 110%
Con la Circolare n.30/E del 22 Dicembre 2020, l’Agenzia delle Entrate provvede a chiarire ulteriormente tutti i dettagli specifici in merito alla detrazione del 110% sulle spese sostenute per gli interventi di efficientamento energetico, l’adozione di misure antisismiche, l’installazione di impianti fotovoltaici nonché sulle infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici negli edifici che rientrano nel meccanismo del Superbonus.
La circolare, inoltre, chiarisce le modifiche introdotte dal decreto legge n. 104/2020 e definisce l’elenco dei documenti e delle dichiarazioni sostitutive da acquisire al momento in cui viene rilasciato il visto di conformità sulle comunicazioni per la cessione del credito o per lo sconto in fattura.
Nello specifico, per ciò che riguarda le realtà condominiali, i punti salienti affrontati dalla circolare riguardano:
Per tutti i dettagli pubblichiamo in allegato il documento ufficiale scaricabile
Un progetto molto ambizioso quello di ENEA, che spinge sul rinnovamento e sulla messa in sicurezza del patrimonio edilizio italiano e lo fa lanciando l’App, Condomini+4.0.
L’attenzione si concentra sulle strutture condominiali, patrimonio che, il più delle volte, presenta livelli di criticità energetiche e strutturali particolarmente alti e che, proprio per questo motivo ha i benefici maggiori in questione di detrazioni fiscali.
“Anche con queste finalità ENEA ha messo a punto una procedura sotto forma di applicazione che opererà su piattaforma Android e iOS e che prevede la valutazione indicizzata preventiva dello stato di fatto e l’identificazione delle principali criticità strutturali ed energetiche”.
Questo è quello che comunica l’ENEA attraverso il suo sito ufficiale, il lancio di un’applicazione con l’obiettivo di facilitare l’accesso alle informazioni in merito allo stato di conservazione degli edifici esistenti.
“Con riferimento alla parte energetica, l’applicazione assegnerà a ciascuna criticità/urgenza una serie di soluzioni progettuali inseribili ed integrabili nei processi manutentivi che interessano gli immobili residenziali, mentre per la parte strutturale evidenzierà le principali criticità, fornendo indicazioni sulle priorità di intervento”.
ENEA ha predisposto anche un manuale d’uso che fornisce tutte le istruzioni utili per il corretto utilizzo dell’App.
ECOndominio, ancora una volta, può vantare la sua preziosa collaborazione con l’ente, in merito all’individuazione dei banchmark di riferimento sui consumi dei condomini, grazie alle numerose campagne di diagnosi energetico-strutturale gratuite effettuate su una grossa fetta del patrimonio edilizio residenziale del nord Italia.
Per maggiori informazioni in merito all’applicazione Condomini+4.0 vi invitiamo a visionare il sito ufficiale di ENEA ed a consultare in manuale d’uso allegato.
Link utili:
https://www.enea.it/it/efficienza-energetica/la-riqualificazione-dei-condomini-parte-da-una-app
https://www.enea.it/it/efficienza-energetica/condomini-4.0/
https://www.efficienzaenergetica.enea.it/vi-segnaliamo/condomini-4-0-l-app-enea-per-gli-edifici-condominiali.html
Si è tenuto presso la Sede del Collegio dei Geometri di Torino e Provincia il Convegno dedicato al nuovissimo Superbonus al 110% destinato a Geometri professionisti, ma ancor più a geometri Amministratori condominiali.
ECOndominio, designata come partnership tecnica, ed il suo staff hanno reso possibile questo momento formativo aperto alla partecipazione di 500 geometri di Torino e Provincia dando loro l’occasione di beneficiare degli interventi dei principali protagonisti dello scenario del Superbonus, in rappresentanza di tecnici, esperti di economia e finanza ed Amministratori condominiali. Preziosa è stata la partecipazione di ENEA, grazie alla quale gli utenti hanno potuto sciogliere eventuali dubbi ed incertezze connesse alle modalità di attuazione della detrazione nonchè alle responsabilità ed ai controlli effettuati dall’ente.
L’evento ha visto la partecipazione di 429 utenti, a fronte di 475 iscritti. La copiosa partecipazione ha ripagato ampiamente l’impegno del Collegio e di ECOndominio nell’occuparsi dell’organizzazione. In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, la scelta di predisporre questo evento in live streaming ha permesso la partecipazione di un così alto numero di utenti in perfette condizioni di sicurezza.
L’intero convegno è stato successivamente reso fruibile a tutti attraverso la pubblicazione sul canale ufficiale youtube di ECOndominio al seguente link:
https://youtu.be/godR8QxwQ6c
Con la pubblicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate delle circolari n.24/E e 25/E dell’8 e 20 Agosto 2020, è stato finalmente possibile chiarire gli ultimi dettagli in merito al SuperEcoBonus al 110% introdotto nel mese di Maggio dal Decreto Rilancio e convertito in Legge 77 del 17 Luglio 2020.
Con la Guida ed il Codice gli esperti del Sole 24 Ore hanno prodotto un unico, completo documento contenente tutte le modalità, i requisiti e le regole utili per accedere alla nuova detrazione riferita agli interventi di riqualificazione energetica.
Suddivisa in 13 capitoli, la Guida si pone come obbiettivo quello di approfondire la questione della cessione del credito e dello sconto in fattura, nonché di illustrare gli interventi trainanti e trainati contemplati all’interno della detrazione ed i requisiti di cui devono necessitare i richiedenti per poterne usufruire. Non mancano inoltre le delucidazioni in merito alla sicurezza e alle assicurazioni, oltre che alle garanzie dei professionisti e delle imprese che partecipano all’esecuzione dei lavori.
Per completare il quadro operativo è stato prodotto il Codice, che contiene tutte le regole necessarie alla corretta applicazione degli incentivi.
Questi due documenti fondamentali ci permettono di non lasciare nulla al caso e in particolare contribuiscono a rendere finalmente concreta l’applicabilità di questa maxi detrazione, che se ben sfruttata, consentirà una rinascita all’insegna della riqualificazione energetica, della messa in sicurezza e del completo rinnovo del patrimonio edilizio italiano.
ECOncominio, avendo fatto proprie tali le nozioni, si candida ad offrire da subito la Diagnosi Energetico-Strutturale Gratuita che rappresenta il primo imprescindibile step dal quale partire per assicurare una riqualificazione calcolata e certificata alle realtà condominiali. Adesso che si hanno in mano tutti gli strumenti è il momento di partire e di non farsi sfuggire questa imperdibile opportunità.
Il Collegio dei Geometri di Torino e Provincia con la con la Partnership tecnica di ECOndominio e la partecipazione di ENEA organizza un Convegno Formativo rivolto ai Geometri di Torino e Provincia per approfondire tutte le modalità di applicazione della nuovissima detrazione anche alla luce delle ultime novità introdotte dalle circolari n. 24/E e 25/E dell'8 e 20 Agosto 2020 pubblicate dall’Agenzia delle Entrate. ECOndominio ancora una volta offre il proprio supporto per l’attività formativa con l’obiettivo di studiare nel dettaglio l’applicabilità concreta della norma, facendo confluire nel dibattito le svariate figure che rappresentano i principali attori dello scenario del SuperEcoBonus. Durante il dibattito sarà possibile chiarire tutti i dubbi inerenti al complesso sistema del 110% nonché al tema delle agevolazioni incluse nella sfera dell’ampia detrazione. Saranno definite inoltre le modalità ed i requisiti per poter beneficiare dello strumento della cessione del credito o dello sconto in fattura.
Il Convegno è trasmesso in formato Webinar attraverso l’uso della piattaforma ZOOM ed è riservato agli iscritti al Collegio dei Geometri di Torino e Provincia. Per maggiori informazioni in merito alle modalità di accesso alla piattaforma è necessario contattare il Collegio o ECOndominio ai seguenti indirizzi:
fondazione@collegiogeometri.to.it
Per confermare la presenza visitare il portale di ISIFORMAZIONE (www.isiformazione.it) e iscriversi all’evento cliccando sul seguente link: https://www.facebook.com/events/226509025264608/
Il nuovo Decreto Rilancio ha finalmente aperto una serie di opportunità che, se ben sfruttate, potranno determinare una vera e propria rinascita e ripartenza dell’economia statale. Nodo centrale del Decreto è rappresentato dall’incentivo del Superbonus al 110% per gli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente. Si concretizzano e si definiscono finalmente tutte le previsioni ed ECOndominio non può perdere l’occasione, ancora una volta, di sviscerare, approfondire e comunicare tutte le strategie e le modalità per approfittare al meglio dei vantaggi di questo imperdibile incentivo che, solo per chi saprà guardare con lungimiranza, potrà finalmente essere la chiave per una profonda riqualificazione degli edifici particolarmente vetusti, nello specifico per le realtà condominiali.
La scelta di un talk show televisivo deriva dall’eccezionale successo scaturito dalle assemblee condominiali in diretta TV, esperimento virtuoso attuato durante l’emergenza COVID19 e tutt’ora portato avanti dal Gruppo ECOndominio.
Il talk show vedrà l’intervento di massimi esperti di settore che illustreranno nello specifico COME, QUANDO, DOVE e CHI può accedere in totale sicurezza agli incentivi, alla luce della conversione in legge del Decreto Rilancio.
L’appuntamento è per giorno 29 Luglio alle ore 21:30 sui canali:
• 825 di SKY
• 420 di TV SAT
• Streaming: https://www.rete7.cloud/peopletv_825sky/
Inoltre per il Piemonte sui canali 110 e 86 del Digitale Terrestre
e per la Lombardia sul canale 185 del Digitale Terrestre
E dopo il Comune di Omegna, di Settimo Torinese, Città di Torino, Regione Lombardia, Città di Milano e Provincia di Monza e Brianza, anche il Comune di Verbania concede il patrocinio alla CAMPAGNA ISTITUZIONALE DI DIAGNOSI ENERGETICO-STRUTTURALE GRATUITA DEI CONDOMINI DEL TERRITORIO DI VERBANIA promossa da ECOndominio in moltissime realtà territoriali e sempre con il favore delle Istituzioni Locali.
Questo progetto, non oneroso per il Comune, punta alla divulgazione delle informazioni e delle opportunità in riferimento all’efficientamento energetico degli edifici condominiali obsoleti ed energivori della città, offrendo GRATUITAMENTE un servizio di Diagnosi energetico strutturale ai condomini più ammalorati e bisognosi di un intervento, ben progettato a monte (fino ad esaurimento del plafond di 50 Diagnosi per altrettanti condomini).
Lo scopo è quello di partire dalla Diagnosi dell’edificio, eseguita nel pieno rispetto della normativa, per diffondere una corretta e capillare informazione verso Amministratori condominiali e cittadini residenti in condomini vetusti, in merito alle agevolazioni fiscali, agli strumenti finanziari e alle soluzioni tecnologiche e contrattuali oggi disponibili e ACCESSIBILI A TUTTI I CONDòMINI, per la riqualificazione dei condomini esistenti ed il rinnovo del decoro urbano cittadino.
La Campagna 2019-2020 di Diagnosi Energetico-Strutturale promossa da ECOndominio, ha ottenuto il Patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Monza Brianza. Il Convegno inaugurale si terrà il prossimo 29 ottobre a Milano, godrà del prestigioso Patrocinio di Enea e sarà dedicato agli Amministratori condominiali di Milano e province limitrofe. L’evento sarà l’occasione per presentare un Metodo collaudato che consente di riqualificare gli stabili condominiali che necessitano di interventi energetici e strutturali, coniugando la qualità con importi sostenibili per tutti i Condòmini
il prossimo Giovedì 19 settembre, alle ore 18.00 presso il Forum di Parco maulini, 1 ad Omegna,
si terrà il Convegno dedicato agli Amministratori Condominiali di Omegna e dintorni,
organizzato da ECOndominio con il Patrocinio della Città di Omegna,
dal titolo:
“Riqualificazione Energetica dei Condomini Esistenti di Omegna e rinnovo del decoro urbano Cittadino”.
In occasione di questo Evento verrà inoltre presentata Ufficialmente a tutti gli Amministratori Condominiali di zona,
la Campagna di Diagnosi Energetico-Strutturale Gratuita dei Condomini di OMEGNA 2019-2020
che prevede la realizzazione di ben 50 Diagnosi Gratuite per altrettanti edifici condominiali cittadini, selezionati tra i più energivori o ammalorati, tra quelli che si iscriveranno.
L’iscrizione alla Campagna, che può essere effettuata solo dall’Amministratore Condominiale dell’edificio, verrà effettuata a fine Convegno il prossimo 19 settembre.
Ogni Studio di Amministrazione presente potrà iscrivere da 1 a 5 condomini (fino ad esaurimento del plafond di 50).
In allegato trovate PROGRAMMA E INVITO per il Convegno del 19 settembre e la Rassegna Stampa di questa iniziativa, che ben si inserisce nel programma complessivo del Masterplan Turismo,
intrapreso con grande impegno dall’Amministrazione Comunale cittadina.
Sabato 29 giugno 2019, si è inaugurato il primo ECOndominio di Concorezzo (MB) che, grazie al Metodo ECOndominio®, ha intrapreso e realizzato un intervento di efficientamento globale e sostenibile, raggiungendo un risparmio energetico di oltre il 50%, con un investimento di soli 40 euro al mese per i prossimi 10 anni. Il complesso “N NB” di Concorezzo è passato dalla classe energetica G alla B, con un conseguente abbattimento di emissioni inquinanti e un’importante rivalutazione immobiliare. Alla cerimonia del taglio del nastro, hanno preso parte il neo-eletto Sindaco di Concorezzo Mauro Capitanio, l’amministratore del condominio Alessandro Brambilla, l’AD di ECOndominio Stefano Biancolini, i condòmini e i rappresentanti delle imprese che hanno preso parte al progetto di riqualificazione.
Grazie all’applicazione del Metodo ECOndominio®, l’edificio ha raggiunto livelli importanti di comfort e risparmio energetico, con un forte abbattimento di emissioni inquinanti e il conseguimento di una eccezionale classe energetica B.
Alla cerimonia che si è tenuta presso il condominio, hanno preso parte: l’amministratore del condominio, ing. Giovanni Montecchi, il Responsabile del Laboratorio Attività Programmatiche per l’efficienza energetica ENEA, ing. Domenico Prisinzano, il Sindaco di Fiorano Modenese, Francesco Tosi, il consigliere regionale Giuseppe Boschini, le aziende che hanno preso parte al progetto e tutti i Condòmini, i veri protagonisti dell’evento. Durante la cerimonia è stata consegnata la targa che attesta il lavoro svolto e che è stata affissa alle pareti esterne dello stabile.
Grande partecipazione al Convegno realizzato il 23 Novembre nella sede de Il Sole 24 Ore.
L’evento ha visto la presenza sul palco di ENEA, di illustri relatori esperti in materia e della ESCO ECOndominio che, insieme alle I stituzioni, ha messo a disposizione oltre 200 Diagnosi Energetico-Strutturali gratuite per i condomini della Lombardia.
Stefano Biancolini, AD di ECOndominio, ha dichiarato: "Serve tanta informazione per rendere consapevoli i cittadini sulle reali opportunità di realizzare benessere nei loro condomini in modo sostenibile.
ECOndominio è a disposizione degli amministratori condominiali e della cittadinanza per portare le informazioni necessarie.”
L’evento è stato patrocinato da Regione Lombardia, Città Metropolitana e Comune di Milano, Comune di Monza, ENEA.
Il 24 settembre si terrà, presso l’Hotel Michelangelo di Milano, il Workshop dedicato agli Amministratori di Condominio, dal titolo:
“Riqualificazione globale dei condomini esistenti: un sogno oggi realizzabile”.
Tema del Workshop sarà il ruolo chiave dell’Amministratore come protagonista del cambiamento, con interventi risolutivi e sostenibili, grazie a strumenti fruibili e procedure collaudate.
Gli amministratori presenti riceveranno fino a n. 5 Diagnosi Energetiche Gratuite, grazie alla Campagna Istituzionale di Diagnosi Energetica e Strutturale dei condomini per la provincia di Milano – Edizione 2018 – patrocinata da Regione Lombardia, Città Metropolitana e Comune di Milano.
Giovedì 12 Ottobre allo Starhotels Ritz si terrà il Convegno Istituzionale per Amministratori Condominiali, dal titolo: "Condomini Centralizzati esistenti: Soluzioni per una Globale Riqualificazione Strutturale ed Energetica dell’Immobile con un intervento risolutivo e autoliquidante, grazie al Contratto di Rendimento Energetico (EPC) e al Finanziamento Tramite Terzi" (Direttiva CE/32/2006 – D.lgs n.115/2008 – D.lgs n.102/2014).
L’evento, che vede il Patrocinio di tutte Le Istituzioni Locali: Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano e Comune di Milano, oltre alla Collaborazione di UniCredit, sarà anche l’occasione per presentare la Nuova edizione della Campagna Istituzionale di Diagnosi Energetica Gratuita per gli stabili condominiali più obsoleti ed energivori di Milano.
100, le diagnosi energetiche messe a disposizione degli Amministratori Milanesi, per verificare lo stato di salute dei condominii più energivori e individuare gli interventi necessari e risolutivi, senza spese per i condomini.
Il prossimo 12 luglio ore 20.30 presso il Comune di Saint Pierre (in località TÃCHE) si terrà una importante SERATA INFORMATIVA per LA CITTADINANZA (che risiede in condominio con impianto di riscaldamento centralizzato) sul tema dell’Efficienza Energetica, organizzato dai 2 sindaci di SAINT PIERRE (Paolo Pavy) e di Sarre (Massimo Pepellin) con la partnership tecnica di ECOndominio!
Vi Aspettiamo!
In allegato PDF: invito e programma
Alle ore 9.00 presso l’Hotel Le Terrazze di Treviso, si terrà l’Evento, riservato agli amministratori condominiali di stabili con impianto centralizzato, dal titolo “È possibile riqualificare a norma e in qualità, grazie al Contratto di Rendimento Energetico (EPC) abbinato al Finanziamento Tramite Terzi di Volksbank ” e dedicato all’approfondimento di un nuovo metodo per la riqualificazione energetica in condominio, che garantisce un preciso risultato di risparmio energetico per 10 anni e non richiede alcun esborso da parte dei condòmini.
In Occasione del Convegno verrà avviata l’edizione 2016 della CAMPAGNA ISTITUZIONALE DI DIAGNOSI ENERGETICA degli STABILI CONDOMINIALI ENERGIVORI del territorio TREVIGIANO E BELLUNESE
In allegato PDF: invito e programma
Il Convegno, organizzato in collaborazione con ANACI COMO e SOLE 24 ORE e con il Patrocinio di PROVINCIA DI COMO e della REGIONE LOMBARDIA, sarà l’occasione per avviare l’edizione 2016 della Campagna di Diagnosi dedicata ai Condomini e per presentare il PRODOTTO FINANZIARIO di UNICREDIT, ESCLUSIVO per gli INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO REALIZZATI CON EPC.
La Campagna Istituzionale di Diagnosi Energetica di Como, patrocinata dalla Provincia e Regione Lombardia, mette a disposizione degli amministratori condominiali di zona, che si accrediteranno al Convegno, fino a 5 Diagnosi Energetiche Gratuite per altrettanti condominii centralizzati energivori.
La Diagnosi Energetica nei condomini che ancora non dispongono di contabilizzazione individuale e termoregolazione del calore è prescritta per legge e serve per indagare cause ed entità degli sprechi energetici di cui soffre lo stabile intero (involucro + impianto) e ad individuare le soluzioni di Efficientamento
Energetico che assicurino all’intero sistema la massima resa, con il minor investimento.
Per l’iscrizione, si prega di compilare il coupon di iscrizione e di inviarlo alla Segreteria Organizzativa via fax o via mail (Fax 06.64.24.53.25 – Mail: diagnosienergetica@econdominio.eu)
Convegno per Amministratori Immobiliari di stabili con riscaldamento centralizzato domani c/o il Best Western Park Hotel, di via Mazzini a Pordenone.
La ESCo ECOndominio, con il patrocinio di ANACI, e la collaborazione di Volksbank presenta l’EVENTO intitolato: È POSSIBILE RIQUALIFICARE A NORMA E IN QUALITÀ (D.Lgs 102/2014) grazie al Contratto di Rendimento Energetico (EPC) con il Finanziamento Tramite Terzi (FTT) di Volksbank.
Alle ore 12.00 del 25 febbraio, sarà inoltre avviata ufficialmente La Campagna Istituzionale di Diagnosi Energetica Gratuita dei condominii energivori di Pordenone, Edizione 2016, che mette a disposizione degli amministratori immobiliari del territorio, 50 Diagnosi Energetiche Gratuite. In allegato pdf: INVITO e PROGRAMMA
TRENTO, Giovedì 11 febbraio c/o la Sala Pluriuso di Confcommercio in Via Solteri, 78,
ECOndomino e ANACI TRENTO, con il Patrocinio del COMUNE DI TRENTO, presentano il Convegno rivolto agli amministratori IMMOBILI CON IMPIANTO DI RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO, intitolato: È POSSIBILE RIQUALIFICARE A NORMA E IN QUALITÀ (D.Lgs 102/2014) grazie al Contratto di Rendimento Energetico (EPC) con il Finanziamento Tramite Terzi (FTT) di Volksbank. L’evento sarà l’occasione per avviare ufficialmente La Campagna Istituzionale di Diagnosi Energetica Gratuita dei condominii energivori di TRENTO, Edizione 2016. NB: La Campagna mette a disposizione degli amministratori condominiali di questa provincia che si accrediteranno al Convegno, da 1 a 5 Diagnosi Energetiche Gratuite per altrettanti condominii centralizzati energivori. In allegato pdf: INVITO
Si terrà mercoledì 27 maggio a Limbiate, presso la Sala Consiliare "Falcone e Borsellino" di Villa Mella, alle ore 8.45, un evento aperto alle Imprese di Installazione termoidraulica della Provincia di Monza Brianza e di Milano, interessate a conoscere una nuova opportunità di business nel mercato della riqualificazione energetica degli stabili condominiali,offerta dalle Campagne istituzionali di Diagnosi Energetica dei condominii centralizzati di Milano e Monza Brianza, ideate da ECOndominio e ancora attive in entrambi i territori provinciali, con il patrocinio delle Istituzioni Locali.
IN ALLEGATO: INVITO E PROGRAMMA DELL'EVENTO
Con Il Patrocinio di PROVINCIA DI BELLUNO e COMUNE DI BELLUNO,e con la partnership tecnica di ECOndominio® e la collaborazione di BANCA POPOLARE|VOLKSBANK
Si è tenuto il 19 marzo scorso a Belluno il convegno organizzato da ANACI VENETO e ANACI BELLUNO dedicato agli amministratori condominiali:
“RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEL CONDOMINIO: dalla Diagnosi Energetica al Piano di Intervento con risultato garantito ed esclusiva formula di finanziamento. Presentazione Ufficiale della Campagna di Diagnosi Energetica Gratuita dei condominii con impianto centralizzato di Belluno”. Oltre 50 gli amministratori che hanno presenziato; 22 quelli che già hanno potuto iscrivere i condomini più energivori tra quelli che amministrano a questa importante iniziativa per abbattere gli sprechi energetici dei condomini costruiti prima degli anni '90.
Chi non avesse potuto partecipare all'evento e fosse interessato a partecipare alla Campagna, contatti i nostri uffici per prenotare una visita diretta del responsabile tecnico ECOndominio di zona.
IN ALLEGATO: invito e programma dell'Evento
in area RASSEGNA STAMPA trovate le uscite relative
Per il prossimo 22 aprile 2015 è stato organizzato con il Patrocinio della Provincia di Venezia, la Collaborazione di ANACI VENETO, ANACI VENEZIA e Volksbank -Banca Popolare dell’Alto Adige, e la partnership tecnica di ECOndominio,il Convegno Istituzionale riservato agli amministratori condominiali della provincia di Venezia, intitiloto: “RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEL CONDOMINIO: dalla Diagnosi Energetica al Piano di Intervento con risultato garantito ed esclusiva formula di finanziamento” .
SEDE dell’EVENTO: SALA AUDITORIUM della Campera di Commercio di Venezia, sede di Mestre, (Via Forte Marghera 151)
NB: Il Convegno sarà anche l’occasione per avviare ufficialmente la Campagna di Diagnosi Energetica Gratuita dei condomini con impianto di riscaldamento centralizzato della provincia di Venezia.
Saranno 100 le Diagnosi Energetiche Gratuite messe a disposizione degli amministratori condominiali del territorio
IN ALLEGATO PDF: l'invito e programma dell'evento de l22 aprile
Le date e le sedi dei prossimi incontri con gli Amministratori condominiali:
CONEGLIANO, 28 GENNAIO 2015
FILIALE CAPOFILA CONEGLIANO - Palazzo Piazza Affari - Via Cesare Battisti, 5
PORDENONE, 29 GENNAIO 2015
FILIALE CAPOFILA PORDENONE - Via Galvani, 8
TREVISO, 30 GENNAIO 2015
FILIALE CAPOFILA TREVISO - Piazza San Vito, 21
MERANO, 5 FEBBRAIO 2015
FILIALE CAPOFILA MERANO - PIAZZA DEL GRANO, 3
Gli Amministratori condominiali presenti all'evento di mercoledi 21 gennaio presso la sede Banca Popolare • Volksbank di Mestre hanno avuto la possibilità di pre-iscrivere i loro stabili condominiali più energivori alla Diagnosi Energetica Gratuita accaparrandosi l'opportunità di ricevere le diagnosi con priorità.
Si è trattata infatti di un'anteprima della Campagna Istituzionale che verrà ufficialmente avviata nel prossimo mese di Marzo 2015 in occasione di un Convegno Istituzionale.
Gli amministratori presenti ieri hanno tempo ancora fino alla fine del mese per iscrivere i propri stabili condominiali in profilo.
ECOndominio estende la propria filiera includendo gli specialisti delle coibentazioni: venerdi 16 gennaio 2015 si è tenuto il primo incontro tra ECOndominio e la rete di applicatori Naturalia Bau.
L'evento ha visto la partecipazione di oltre 50 aziende della rete Naturalia Bau per un totale di più di 70 presenze in sala provenienti da svariate province del nord Italia: Milano e Monza Brianza, Pavia, Como e Bergamo, Ferrara, Verona, Treviso e Venezia, Belluno, Trento e Bolzano, Pordenone, Alessandria e Torino.
Dalla prossima settimana inizia il ciclo di incontri con gli Amministratori Condominiali di Trentino, Friuli e Veneto per presentare i vantaggi, per il condominio centralizzato, di aderire alla Campagna Istituzionale di Diagnosi Energetica Gratuita e per illustrare l'esclusiva formula di finanziamento riservata agli interventi di efficientamento energetico realizzati secondo Diagnosi Energetica.
Tutti gli eventi si svolgeranno presso le filiali Volksbank.
Ecco le prime date:
21 gennaio 2015 ore 9.30: Mestre - Via Torre Belfredo, 23
28 gennaio 2015 ore 9.30: Conegliano - Via Cesare Battisti, 5
29 gennaio 2015 ore 9.30: Pordenone - Via Galvani, 8
30 gennaio 2015 ore 9.30: Treviso - Piazza San Vito, 12
La proroga e' contenuta nel testo della Legge di Stabilità 2015 approvato in via definitiva in questi giorni.
Lo staff ECOndominio ha riservato un esclusivo omaggio energetico agli Amministratori condominiali che diventeranno nostri follower entro la fine dell'anno 2014. Seguici su LinkedIn cliccando qui http://goo.gl/SI4yqy
La Campagna Istituzionale edizione 2014-2015 avviata pochi mesi fa a Milano e Monza ha suscitato grandissimo interesse da parte dei cittadini e degli amministratori tanto che si calcolano:
45 Diagnosi Energetiche Gratuite nel milanese e 17 a Monza Brianza per un totale di oltre 2.000 famiglie informate sul tema dell'efficienza energetica. Già nel mese di gennaio 2015 sono in programma altre 15 diagnosi energetiche in altrettanti stabili condominiali energivori.
Di questi condominii, già 14 hanno deliberato in favore di un intervento di efficientamento energetico a costo zero, ad alta prestazione e assicurato, con Contratto di Rendimento Energetico, in grado di ridurre le spese energetiche da subito.
Le Istituzioni provinciali di Belluno e Venezia hanno concesso il Patrocinio alla Campagna di Diagnosi Energetica Gratuita anche nei loro territori: a breve quindi inizierà l'attività diagnostica degli stabili condominiali più energivori.
28 novembre 2014 – ore 10.30
Sede Anaci Bolzano – Corso Italia, 29
RIQUALIFICARE IL CONDOMINIO CON IMPIANTO CENTRALIZZATO A COSTO ZERO: dalla Diagnosi Energetica al piano di intervento con Contratto di Rendimento Energetico
Lancio della seconda edizione della Campagna di Diagnosi Energetica Gratuita dei condomìni con impianto centralizzato di Trento e Bolzano
Saranno presenti:
Gianantonio Zanirato – Presidente Regionale Anaci Trentino Alto Adige
Manuela Miorelli, Direzione Area Bolzano VOLKSBANK
Per partecipare è necessario dare conferma alla Segreteria Organizzativa.
Lo scorso 3 Novembre RobertoVidori (uno dei 4 Soci Responsabili di ECOndominio) ha portato l'esperienza e il Metodo Esclusivo di ECOndominio in Europa.
E' stata l'occasione per portare all'attenzione di tutta l'Europa i risultati dell'attività Istituzionale condotta sino ad oggi diagnosticando seriamente e a titolo completamente gratuito 1.500 stabili condominiali.
Hanno partecipato:
Patrizia Trincanato, Assessora alle Cultura, all’Ambiente e alle Pari Opportunità del Comune di Bolzano
Maria Chiara Pasquali, Assessora all’Urbanistica del Comune di Bolzano
Marco Lombardozzi, Presidente ANACI Bolzano
Manuela Miorelli, Direttore di Area di Bolzano di Banca Popolare • Volksbank
Fabrizio Ferrari, Direzione ECOndominio®
100 Diagnosi Energetiche Gratuite disponibili per il 2014-2015
Scarica il comunicato stampa
RIQUALIFICARE IL CONDOMINIO CON IMPIANTO CENTRALIZZATO
A COSTO ZERO: dalla Diagnosi Energetica al piano di intervento con Contratto di Rendimento Energetico
Presentazione della CAMPAGNA ISTITUZIONALE DI DIAGNOSI ENERGETICA
GRATUITA DEI CONDOMINI CENTRALIZZATI DELLA PROVINCIA DI MILANO
Ecco le date del Tour di Incontri:
MELEGNANO, 11 novembre 2014 – ore 19.00
Sala Consiliare - Piazza Risorgimento, 1
SOLARO, 13 novembre 2014 – ore 18.00
Sala "Angelo Nobile" - Via Mazzini, 60
CASSINA DE’ PECCHI, 18 novembre 2014- ore 21.00
Sala Consiliare - Piazza De Gasperi, 1
OPERA, 25 novembre 2014 – ore 21.00
Centro Civico Pasolini - L.go Pietro Nenni, 2
BAREGGIO, 27 novembre 2014 – ore 17.30
Sala Consiliare "Papa Giovanni Paolo II" - Via Marietti, 8
CANEGRATE, 2 dicembre 2014 – ore 21.00
Biblioteca Civica – Piazza Unità d’Italia, 2
PESCHIERA BORROMEO, 4 dicembre 2014 – ore 21.00
Sala Consiliare - Via XXV Aprile
L'ecobonus del 65% è stato prorogato al 31 dicembre 2015 (anche per gli stabili condominiali che intervengono per migliorare l'efficienza energetica delle parti comuni).
La stessa scadenza vale per le detrazioni fiscali del 50%.
La proroga è uno dei provvedimenti contenuti nella Legge di Stabilità 2015 (art. 8) approvata dal Consiglio dei Ministri. Resta da vedere se la proroga resterà confermata anche nei successivi iter che porteranno alla pubblicazione del testo ufficiale.
Il 14 ottobre a Vimercate e il 22 ottobre a Limbiate, ECOndominio sarà al fianco delle Istituzioni e di Infoenergia per presentare la Campagna Istituzionale di Diagnosi Energetica e offrire agli stabili condominiali centralizzati energivori del territorio l'accesso GRATUITO e senza impegno alla Diagnosi Energetica.
Gli incontri sono aperti alla cittadinanza e agli Amministratori Condominiali della Provincia di Monza e Brianza.
14 ottobre, ore 10.00 - Vimercate
Auditorium della Biblioteca Civica - Piazza Unità d'Italia 2/G
22 ottobre, ore 10.00 - Limbiate
Sala Consiliare "Falcone e Borsellino" - Villa Mella, Via Dante 38
Gli Amministratori sono pregati di dare conferma di partecipazione inviando il coupon compilato contenuto nell'invito scaricabile qui sotto.
ECOndominio ha sintetizzato i nuovi obblighi e vincoli normativi che interessano gli stabili condominiali centralizzati su tutto il territorio nazionale.
La sintesi è disponibile on line nella pagina ECOndominio di LinkedIn: www.linkedin.com/company/econdominio
Diventa follower e sarai sempre aggiornato sulle ultime novità relative all'efficienza energetica in condominio.
Grande successo per l’avvio della seconda edizione della Campagna Istituzionale di Diagnosi Energetica Gratuita per i condomini centralizzati di Bergamo e delle province lombarde.
Di 100 Diagnosi Energetiche disponibili nel bergamasco per il 2014-2015, ECOndominio ha già ricevuto 70 richieste per altrettanti condomini energivori dagli Amministratori presenti alla fiera CondominioEXpo.
Gli Amministratori interessati, hanno tempo fino al 30 settembre per presentare le richieste di iscrizione dei propri stabili energivori.
La scheda è disponibile on line
Da domani, i tecnici ECOndominio potranno partecipare a tre giorni intensi di formazione dedicata ad argomenti tecnici e di servizi.
Prosegue l'attività di formazione costante e approfondita ai tecnici della rete grazie alla partecipazione di ECOndominio al 16° Congresso Nazionale Domotecnica che si svolge dal 18 al 20 settembre a Torino Lingotto:
Nel contesto di CondominioExpo, ECOndominio rilancia l'attività istituzionale di Diagnosi Energetica Gratuita nella provincia di Bergamo a fianco delle Istituzioni: Regione Lombardia e Comune di Bergamo.
Il tema è di grande attualità e, oltre alle testate locali (L'ECO di Bergamo e Il Giorno BG - vedere Rassegna Stampa), anche quelle di settore ne parlano:
Dall'11 al 13 settembre ECOndominio partecipa alla prima fiera nazionale interamente dedicata al mondo del condominio (Padiglione A - stand 53).
Sarà l'occasione ideale per incontrare tutti gli Amministratori condominiali di Italia, aggiornarsi sui nuovi obblighi normativi, informare sulle ultime novità in tema di efficienza energetica e raccogliere le iscrizioni alla Campagna Istituzionale di Diagnosi energetica attiva a Bergamo e in tutte le province di Lombardia, Piemonte, Triveneto ed Emilia Romagna che garantisce la Diagnosi Energetica Gratuita per i condominii più energivori.
Nel contesto della prima fiera nazionale del condominio, ECOndominio, presente anche con uno stand (n.53), organizza due worshop riservati agli amministratori condominiali per approfondire obblighi e opportuinità derivanti dal nuovo Decreto Legislativo 102/2014:
11 settembre ore 17.00
12 settembre ore 16.00 (in replica)
Agli amministratori presenti un carnet di 5 Diagnosi Energetiche gratuite per i condominii più energivori.
Le giornate formative di approfondimento del prodotto finanziario si sono svolte la scorsa settimana e hanno visto la partecipazione di ben 130 direttori di filiali aderenti all'iniziativa:
19 agosto – BRUNICO
20 agosto – BOLZANO
21 agosto – CONEGLIANO
22 agosto – TRENTO
Oggetto degli incontri: aggiornamento relativo al prodotto finanziario di Banca Popolare Alto Adige "MUTUO CONDOMINIO" dedicato interamente al condominio con impianto centralizzato che intraprende il percorso diagnostico con ECOndominio.
Il prodotto è estremamente vantaggioso per il condominio perchè:
- a tasso zero
- ha una durata temporale da 5 a 10 anni
- finanzia il condominio (non i singoli condòmini)
- non richiede garanzie ai singoli condòmini
Tutti i condomini con impianto centralizzato dovranno rispettare l'obbligo di installazione di valvole termostatiche e sistemi di contabilizzazione in Piemonte entro il 31 dicembre 2016. La disposizione è stata deliberata dalla Giunta Regionale il 4 agosto 2014: Dgr. n. 41-231.
Chi non rispetta tale disposizione va incontro a sanzioni importanti.
Hanno partecipato 66 Coordinatori Unici, aziende di installazione specializzate in efficienza energetica in condominio, gli uniche in grado di offrire il Contratto di Rendimento Energetico per il settore residenziale privato. L'incontro tra i partner ECOndominio è stato utile per approfondire il Metodo, condividere tecniche ed esperienze professionali.
Il risparmio calcolato da ECOndominio in sede di diagnosi energetica viene assicurato per 10 anni tramite apposita formula assicurativa stipulata con Confidi Centrale di Roma.
Questa esclusiva formula assicurativa fa parte del Metodo ECOndominio.
Nel primo semestre 2014:
Il tema è di grande attualita' vista la recente approvazione da parte del Governo di un testo di recepimento della Direttiva UE/27/2012.
Le valvole termostatiche portano davvero risparmio? Da sole non bastano...
Se ne parla su Il Sole24Ore - Casa24Plus
I condominii che amministri hanno BOLLETTE ENERGETICHE TROPPO ELEVATE?
I sigg.ri condòmini si lamentano delle spese alte, ma non vogliono deliberare un INTERVENTO DI EFFICIENTAMENTO PERCHÉ COSTOSO?
Taglia la bolletta con un intervento a costo zero: comincia dalla DIAGNOSI ENERGETICA.
Con il patrocinio della Provincia e del Comune di Verona, prosegue la CAMPAGNA di DIAGNOSI ENERGETICA GRATUITA dei condomini veronesi.
Solo 42 le Diagnosi gratuite rimaste a disposizione degli Amministratori locali.
Richiedi la diagnosi energetica gratuita dei condominii energivori che amministri:i tuoi condòmini apprezzeranno!
Per prenotare la Diagnosi energetica gratuita, compilare la scheda e inviarla a
diagnosienergetica@econdominio.eu entro il 30 luglio.
Segui il profilo ECOndominio di LinkedIn per restare aggiornato sul mondo dell'efficienza energetica in condominio: gli Amministratori follower verranno premiati!
Piemonte: Legge Regionale 13/2007 (e successiva Deliberazione della Giunta Regionale del 27/04/2012, n. 85-3795) obbliga tutti gli edifici superiori alle 4 unità abitative ad installare le valvole termostatiche e il relativo sistema di contabilizzazione del calore entro e non oltre il 1 settembre 2014.
Per rendere più efficace la normativa, la Regione Piemonte ha anche stabilito delle precise sanzioni in capo all’Amministratore e al gestore dell’impianto (Prot.13743/DB10.00 del 27/07/2012):
Ricordiamo che per installare questi sistemi in modo corretto è indispensabile effettuare una diagnosi energetica preventiva (Uni 10200).
Il riconoscimento è stato assegnato per aver aderito alla Campagna di Diagnosi Energetica Gratuita dei condomiìni del territorio provinciale milanese, promuovendo l'efficienza energetica presso i propri condomìni.
Nella foto, da sinistra: Amm. Federica Meridiani, Fabrizio Ferrari (ECOndominio), Giuseppe Bono (Infoenergia)
Risultati importanti nel 2013 e Obiettivi 2014: on line il materiale per i giornalisti
La Campagna Istituzionale è promossa con il Patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di MIilano, Infoenergia e Anaci Milano.
Al Convegno di oggi che si è tenuto nel Centro Congressi della Provincia di Milano sono stati presentati i risultati della Campgna 2013 ed è stata lanciata l'attività per il 2014.
Nel 2013: 100 Diagnosi energetiche realizzate nei condomini centralizzati milanesi dimostrano come sia possibile tagliare 2.000 tonnellate di emissioni inquinanti e ridurre la bolletta energetica del 31%.
10 interventi di efficientamento realizzati con Contratto di Rendimento Energetico (formula autoliquidante, ossia a costo zero) garantiranno un risparmio di 11.451€/anno a condominio e hanno tagliato 230 tonnellate di CO2.
Per il 2014: altre 100 diagnosi energetiche gratuite disponibili per i condomini centralizzati del territorio. Agli Amministratori presenti oggi, un carnet di 5 diagnosi gratuite per i propri condomini energivori.
On line il materiale per i giornalisti: comunicato, foto e presentazione: scarica qui.
Sala dei Paesaggi c/o Villa Ghirlanda - Via Giovanni Frova 10, Cinisello Balsamo (MI)
ECOndominio partecipa all'incontro per parlare del Metodo di efficientamento energetico autoliquidante.
Sara' presente anche una postazione dedicata all'Iscrizione dei condominii energivori alla Campagna di Diagnosi Energetica Gratuita 2014/2015. Gli amministratori avranno a disposizione un carnet di 5 Diagnosi Energetiche Gratuite.
Centro Congressi - Provincia di Milano - Via Corridoni 16
Con il Patrocinio della Regione Lombardia.
In collaborazione con Provincia di Milano, Infoenergia, Anaci Milano e Abitare Biotech.
ECOndominio insieme a Provincia di Milano e Infoenergia per rilanciare la Campagna di Diagnosi Energetica Gratuita dei condominii centralizzati 2014/2015. Agli Amministratori presenti un carnet di 5 Diagnosi Energetiche Gratuite per i condominii piu' energivori.
Scarica qui il Programma - Invito per il Convegno.
Grande partecipazione al workshop di Alessandria del 27 maggio: 64 studi di amministrazione condominiale presenti dalle Province di Alessandria e Asti
Le 84 diagnosi energetiche gratuite messe a disposizione da ECOndominio sono andate a ruba: gli Amministratori presenti hanno gia' pre-iscritto 65 condominii
Agli altri Amministratori locali suggeriamo di affrettarsi: la scadenza per le iscrizioni e' il 27 giugno.
Sono intervenuti al Workshop:
- Lino Carlo Rava, Assessore all'Ambiente Provincia di Alessandria, ente che patrocina la Campagna Istituzionale di Diagnosi Energetica Gratuita per offrire ai cittadini uno strumento concreto che garantisca taglio della spesa energetica e delle emissioni inquinanti
- Umberto Toselli, Presidente Anaci Alessandria
- Roberto Tonon, Presidente Anaci Piemonte
- Rosaria Molteni, Coordinatrice ANACI area NORDOVEST
- Edoardo Riccio, Presidente ANACI Verbania e Responsabile Centro Studi ANACI
- Fabrizio Ferrari e Simona Vidori di ECOndominio.
Il workshop si e' concluso con la presentazione in anteprima della targa di riconoscimento per il condominio e lo studio di Amministrazione piu' GREEN
Hotel Diamante, Spinetta Marengo (AL)
Con il Patrocinio delle Province di Alessandria e Asti e il Comune di Asti.
In collaborazione con ANACI Alessandria e ANACI Asti..
Urban Center Binario 7, Via Turati, 6 - Monza.
Con il Patrocinio del Comune di Monza.
In collaborazione con ANACI Nazionale e ANACI Monza Brianza.
STRESA – Hotel Regina Palace - Ore: 14:00
CONVEGNO REGIONALE per amministratori.
In collaborazione con ANACI PIEMONTE E VALLE D'AOSTA.
DESK INFORMATIVO E REGISTRAZIONI DIAGNOSI.
UDINE - Sala Ajace - Ore 18:00
EVENTO dedicato ai CITTADINI sulla DIAGNOSI ENERGETICA IN CONDOMINIO.
In collaborazione con Studio Cristini.
COMO - Palace Hotel - Ore 14:30
WORKSHOP sulla DIAGNOSI ENERGETICA IN CONDOMINIO
Riservato ad Amministratori condominiali.
In collaborazione con ANACI Como.